Amanda Lear

Pubblicato il da lamusicadancedal1970inpoi :D Fabry

Amanda Lear, nome d'arte di Amanda Tapp (Hong Kong, 18 novembre 1939), è una cantautrice, attrice, pittrice e presentatrice televisiva francese. Ha intrapreso la sua carriera come modella all'inizio degli anni sessanta ed è stata anche la musa del pittore surrealista spagnolo Salvador Dalí. A livello internazionale, ha attirato l'attenzione del pubblico nel 1973, dopo aver posato come modella fetish sulla copertina dell'album For Your Pleasure dei Roxy Music.

Nel 1975 Lear debuttò come cantante dopo aver firmato un contratto con la Ariola Records. I suoi album hanno avuto successo in Germania, Italia, Scandinavia, Russia, Sud America, Giappone ed altri paesi del mondo. Dopo il successo del periodo disco, dalla metà degli anni ottanta sino al 2011, Lear ha continuato a pubblicare album a singoli, senza però riuscire ad eguagliare i suoi primi successi. Dopo aver partecipato ad alcuni spettacoli televisivi, ha iniziato a prendere parte a programmi televisivi d'intrattenimento in Italia, Francia e Germania. Ha inoltre continuato a dipingere, a scrivere e a dedicarsi alla carriera di attrice.

Dal 2003 Amanda Lear vive a Saint-Étienne-du-Grès vicino ad Avignone nel sud della Francia.

Dal marzo del 2009 a febbraio 2011 è in tour in Francia con la commedia teatrale Panique au Ministère. Nel novembre del 2009 e nel gennaio del 2010 ha pubblicato il suo nuovo album Brief Encounters e l'EP Brand New Love Affair.

Durante la sua carriera Amanda Lear ha registrato 15 album di studio, ha pubblicato più di 50 singoli e ha venduto circa 15 milioni di album e 25–30 milioni di singoli nel mondo.

 


 

 

Con tag Gli Artisti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post