Cerrone

Pubblicato il da lamusicadancedal1970inpoi :D Fabry

Jean Marc Cerrone (Vitry-sur-Seine, 24 maggio 1952) è un musicista e produttore discografico francese.

Figlio di un emigrato italiano in Francia durante il periodo del fascismo, all'età di 12 anni comincia a suonare la batteria regalatagli dalla madre e ad ascoltare le canzoni di Otis Redding, Jimi Hendrix, Carlos Santana, e Blood, Sweat & Tears. A 17 anni già lavora in famosi locali francesi, come il Mediterranée e successivamente in villaggi turistici in giro per il mondo.

Il suo album di debutto, "Love In C Minor" , del 1976, viene prodotto in collaborazione con Costandinos. Questa sua opera prima riscuote uno strepitoso successo e colpisce il pubblico per le nuove sonorità, le citazioni erotiche e le piccanti copertine.

Un anno dopo esce il nuovo LP "Cerrone's Paradise" sulla falsariga musicale del disco precedente, firmato insieme a Don Ray; è di nuovo grande successo e fa furore nelle discoteche.

Ma il suo più grande successo è "Supernature", uscito sempre nel 1977, che vende 8 milioni di dischi in tutto il mondo. Tutti brani sono composti dallo stesso Cerrone con Alain Wisniak ad eccezione dello strumentale "Sweet Drums", pezzo di sole percussioni firmato dal solo Cerrone. Da questo album furono tratti i singoli "Supernature" e "Give Me Love".

Anche il successivo album "The Golden Touch" ebbe un notevole successo soprattutto grazie ai singoli "Je Suis Music", "Look For Love" e "Rocket In The Pocket". È con queste tre canzoni che Cerrone raggiunge la maturità musicale mostrando la sua bravura nel fondere diversi generi musicali come in "Music of life", felice incontro tra genere latino americano ed elettronica.

Un cambio di genere si ha con "Rock Me" prodotto dopo il trasferimento di Cerrone negli Stati Uniti. "Rock me" si afferma nei club, senza tuttavia raggiungere le vendite degli album precedenti. Negli Stati Uniti Cerrone collabora con i Toto a "Call Me Tonight" e con Cher per "Take Me Home".

 


 

 

Con tag Gli Artisti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post