The Impressions - People Get Ready

Pubblicato il da lamusicadancedal1970inpoi :D Fabry

The Impressions sono un gruppo musicale statunitense proveniente da Chicago, formatisi nel 1958. Il loro repertorio comprende musica doo-wop, gospel, soul, e R&B.

Il gruppo nacque con il nome The Roosters dai nativi americani Sam Gooden, ed i fratelli Richard ed Arthur Brooks, che si trasferirono a Chicago ed unirono Jerry Butler e Curtis Mayfield alla formazione del gruppo, ribattezzandosi Jerry Butler & the Impressions.

Dal 1962, Butler ed i fratelli Brooks lasciarono il gruppo, e dopo aver firmato un contratto con la ABC-Paramount Records, Mayfield, Gooden, insieme ad i nuovi componenti Fred Cash, divennero uno dei gruppi più quotati del panorama soul.

Mayfield lasciò il gruppo per tentare una carriera da solista nel 1970; Leroy Hutson, Ralph Johnson, Reggie Torian, e Nate Evans entrarono a fare parte del gruppo, unendosi a Gooden e Cash.

Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Vocal Group Hall of Fame, The Impressions sono principalmente conosciuti per una serie di canzoni di successo pubblicate negli anni sessanta, molte delle quali di genere soul, e servite come inni ispiratori per i movimenti per i diritti civili.

La canzone People Get Ready è stata classificata alla posizione 24 della Lista delle 500 migliori canzoni stilata dalla rivista Rolling Stone.

 

A Filadelfia, Gamble e Huff erano in pista fin dalla metà degli anni sessanta. Era stato in quel periodo che i due avevano iniziato a sperimentare le soluzioni sonore che, dieci anni dopo, sarebbero state proprie del cosiddetto Philly Sound: soprattutto il loro lavoro con Jerry Butler (co-fondatore assieme a Curtis Mayfield degli Impressions) dimostra come i due avessero le idee molto chiare sulla strada da seguire.

 


 

 

Con tag Gli Artisti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post